Obiettivo comfort ambientale

Nuovi prodotti in evidenza per un anniversario da ricordare

Comfort ambientale e 150 anni di attività di KFV, che la consociata celebra mettendo in evidenza prodotti per gli utilizzatori finali e i serramentisti: sono questi i due punti su cui SIEGENIA concentra la sua attenzione in occasione del FENSTERBAU 2018. Su una superficie di 1.000 metri quadrati, il produttore di finestre, porte e sistemi per il comfort mostra nel padiglione 4, stand 215 nuove soluzioni per dare vita agli ambienti e per farvi sentire sempre a vostro agio. Anche lo stand è progettato tenendo in considerazione questo principio ed è allestito per creare un’atmosfera accogliente.

Una vasta area dello stand è dedicata a KFV, per celebrare l’anniversario del produttore leader di chiusure, che dal 2006 amplia il portafoglio prodotti del GRUPPO SIEGENIA. Oltre all’evoluzione dell’assortimento per porte antipanico e della motorizzazione per le chiusure multipunto automatiche AS3500 e AS3600, KFV dà un’ulteriore prova della costante capacità di innovazione presentando il suo sistema modulare di nuova concezione. I visitatori potranno vivere in prima persona il comfort ambientale nell’area dedicata a chi vuole vivere in modo smart. Qui potranno scoprire come gli utilizzatori finali possono sperimentare questo argomento del futuro.

SIEGENIA KFV

KFV sottolinea la sua forza di innovazione proprio in occasione dei 150 anni di attività introducendo una novità all’avanguardia. Il nuovo sistema modulare viene presentato per la prima volta in occasione del FENSTERBAU e offre a serramentisti e utilizzatori finali la possibilità di sfruttare nuovi evidenti vantaggi.Sono stati migliorati anche l’assortimento KFV per porte antipanico e l‘apriporta elettromeccanico per le chiusure multipunto automatiche.

Sistema modulare KFV:
snello, modulare e studiato su misura per il comfort ambientale

Questa innovazione non solo rende la produzione e il montaggio delle porte molto più efficienti rispetto a prima, ma, tenendo costantemente in considerazione le dimensioni del comfort ambientale, consente anche al serramentista di affrontare i colloqui commerciali proponendosi come un riferimento competente in grado di offrire soluzioni di pregio: parliamo del nuovo sistema modulare KFV. L’elevata modularità consente ai serramentisti di configurare un ampio spettro di varianti, che si contraddistingue perché riduce al minimo i particolari necessari, snellisce il magazzino ed è facile da ordinare. Il miglior esempio in tal senso è la possibilità di sostituire le casse delle serrature centrali con comando a chiave e sulla maniglia. Le fresature e le posizioni di avvitamento standardizzate rendono i processi semplici, consentendone l’utilizzo indipendentemente dalla serie. 

Convincente dal punto di vista del comfort ambientale è il nuovo sistema modulare KFV, da un lato grazie ai vantaggi dal punto di vista del design, che comprendono la riduzione dello spessore della scatola serratura a 15 mm. Crea le premesse per coprire perfettamente la cava ferramenta anche con un frontale da 16 mm, conferendo così un aspetto prestigioso. Dall’altro lato la più recente innovazione KFV dà molta importanza anche al comfort di utilizzo. A questo contribuiscono in particolare il processo di apertura e chiusura semplice e uniforme, la scorrevolezza delle aste di trasmissione concepita per durare nel tempo, le scatole serratura e quelle supplementari che aderiscono perfettamente al frontale impedendo l’ingresso di trucioli.È stato inoltre rivisto il profilo del gancio di sicurezza, studiato per ridurre la superficie su cui si possono appoggiare gli strumenti per lo scasso e per offrire agli utilizzatori finali la rassicurante sensazione di essere più protetti. Il nuovo sistema modulare KFV sarà disponibile dall’estate per le serrature con comando a chiave, mentre l’introduzione sul mercato per la serrature con comando sulla maniglia è in fase di preparazione.

Assortimento per porte antipanico: punta in alto senza riscontri speciali

L’assortimento antipanico di KFV per porte per vie di fuga e di soccorso amplia le possibilità di utilizzo per i serramentisti e gli utilizzatori finali. L’offerta di KFV per le porte in metallo si è quindi evoluta e da aprile potrà offrire anche una soluzione per porte a una o due ante fino a tre metri di altezza, senza ricorrere a riscontri particolari. Questo è possibile grazie all’introduzione di nuove varianti dimensionali e frontali di collegamento che sfruttano i noti vantaggi dell’assortimento antipanico. Come anche le soluzioni per porte con ante alte fino a 2,40 metri, la versione per porte alte 3 metri è ambidestra e si può utilizzare per ante con apertura verso l’interno e anche verso l’esterno. La nuova soluzione per chiusure per le uscite di emergenza secondo la norma EN 179 e per le porte antipanico secondo la norma EN 1125 è altrettanto convincente nell’uso quotidiano: unisce il massimo della sicurezza a un sistema di chiusura facile da utilizzare. Aprendo l’anta fissa, si sblocca automaticamente anche quella principale, dando la massima apertura alla via di fuga. Chiudendo l’anta, la serratura dell’anta fissa si chiude automaticamente.

Motorizzazione serratura multipunto 2.1, una soluzione smart

Più flessibilità, più sicurezza, più comfort: la nuova motorizzazione serratura 2.1 per le chiusure multipunto automatiche AS3500 e AS3600 di KFV offre evidenti vantaggi a serramentisti e utilizzatori finali. Nella nuova versione 2.1 il campo di applicazione è stato notevolmente ampliato. Ora si può anche abbinare ad alimentatori divisibili, come per esempio i connettori a inserimento con contatti sferici a molla, conferendo alla porta un’estetica gradevole e discreta e rendendo il collegamento e l’installazione estremamente semplici. Per quanto riguarda l’utilizzo, KFV punta sulle cose conosciute: sia l’indicatore LED di stato, che con un sistema a semaforo indica l’attuale stato di funzionamento, sia la tastiera per regolare il volume del segnalatore acustico, sono simili a quelli del tipo GENIUS 2.1.  

Implementando la comunicazione digitale tramite i nuovi BUS SI, i serramentisti possono utilizzare ora anche il convertitore BUS SI optional e lo strumento per l’analisi BUS SI. Ques’ultimo è disponibile sul sito SIEGENIA per essere scaricato gratuitamente. Per garantire la massima flessibilità, si può abbinare a un’ampia gamma di sistemi di controllo degli accessi, da KFVkeyless a Fingerscanner per arrivare ai telecomandi via radio e ai sistemi transponder. Il modulo wifi smart universale e il comando tramite io-homecontrol® di somfy consentono inoltre di collegarlo a sistemi per la smart home, apportando notevoli miglioramenti in termini di comfort e sicurezza.

SIEGENIA PORTAL

Si presenta al FENSTERBAU 2018 efficiente come sempre la linea prodotti PORTAL, con nuove soluzioni per consentire ai serramentisti di ampliare le proprie possibilità commerciali grazie a prodotti per i serramenti alzanti scorrevoli, all’evoluzione della ferramenta PS/PSK comfort per soluzioni in alluminio e a maggiori possibilità di impiego per la ferramenta per scorrevoli ECO SLIDE.

Per soddisfare le massime esigenze in fatto di design

Questa soluzione crea nuovi standard: con ECO PASS SKY axxent è possibile realizzare alzanti scorrevoli in legno-alluminio con soglie prive di barriere e un passaggio verso l’esterno senza alcun gradino.La soglia senza barriere, disponibile da marzo, unisce i comprovati punti di forza della soglia ECO PASS ai vantaggi del design, che rendono i serramenti alzanti scorrevoli un elemento che cattura l’attenzione: dall’estetica della soglia che si adatta al materiale del telaio a due diverse griglie di design che fungono da copertura alla possibilità di illuminare il passaggio. ECO PASS SKY axxent convince anche nel giunto di posa. Per garantire una soluzione completa prestigiosa e facile da lavorare senza rinunciare alla qualità e alla funzionalità, SIEGENIA ha collaborato con un produttore di sistemi per il drenaggio leader nel settore. 

Il nuovo coperchietto per alzanti scorrevoli soddisfa le massime esigenze in fatto di design grazie alla forma cubica. Dalle linee dritte, sostituisce la copertura in PVC dell’anta finora utilizzata con pregiate coperture in metallo, rendendo l’estetica più gradevole. Alto soltanto un millimetro circa, non si nota, ha un aspetto di pregio e, contrariamente alle coperture in PVC comunemente in commercio, si può adattare a tutti i colori dei maniglioni. Anche le viti sono invisibili. Un altro elemento di pregio è l’integrazione del tampone nel binario guida. È piatto e questo garantisce un aspetto discreto e lo rende praticamente invisibile. La nuova soluzione aumenta il comfort ambientale perché si può utilizzare con praticità sfruttando il comando motorizzato DRIVE axxent HSA smart. I coperchietti dal design cubico saranno disponibili durante l’estate.

Una maneggevolezza intuitiva

PORTAL PS/PSK comfort è l’evoluzione studiata da SIEGENIA per i sistemi scorrevoli in parallelo e scorrevoli in parallelo e ribalta. Questa ferramenta unisce il massimo comfort di utilizzo con un montaggio semplice e sicuro ed è da ora disponibile in una versione per sistemi in alluminio. Grazie all’uso intuitivo, anche chi ha poca esperienza con questo tipo di serramenti sarà subito in grado di usarli. Per assicurare il massimo comfort ambientale, è estremamente maneggevole, l’anta si inserisce e si allontana delicatamente nella e dalla posizione di chiusura e si regola automaticamente in caso di utilizzo errato. Diversamente da altre soluzioni, grazie all’ingegnoso sistema modulare PS/PSK comfort ALU si adatta in modo flessibile alle diverse esigenze di budget, comfort e dimensioni. Rende la produzione economica con i suoi particolari razionali e l’anta facile da agganciare e regolare. Questo è possibile grazie anche alla registrazione in altezza e dell’inclinazione del carrello e al binari di scorrimento ottimizzati abbinati al nuovo dispositivo di sicurezza per l’anta.

ECO SLIDE: molteplici possibilità di impiego per i serramenti in PVC

Anche la ferramenta per scorrevoli PORTAL ECO SLIDE garantisce il massimo comfort ambientale ed è indicata per porte e finestre indipendentemente dal materiale del telaio. Il sistema di guarnizioni continue su tutto il perimetro la rendono estremamente efficiente dal punto di vista energetico. Inoltre convince per il design gradevole e per lo sfruttamento intelligente dello spazio: se utilizzata le finestre scorrevoli, durante l’aerazione fa risparmiare notevole spazio all’interno. Al contrario, se utilizzata per le porte scorrevoli è un’alternativa interessante e attraente ai noti sistemi per scorrevoli, che convince in particolar modo grazie alla tenuta. Anche l’uso facile e intuitivo e la funzione SOFT CLOSE integrata la rendono la soluzione ideale. In fase di produzione i serramentisti potranno contare su un montaggio razionale con un numero ridotto di particolari necessari e su una regolazione facile da effettuare. Inoltre nei serramenti in PVC questa ferramenta si può utilizzare in modo flessibile grazie alla collaborazione con produttori dei relativi sistemi, come avviene per esempio con profine. Per il sistema PremiSlide è stata ora sviluppata una piattaforma prodotto in cui profilo e ferramenta sono perfettamente abbinati.

SIEGENIA TITAN

Al FENSTERBAU 2018 il gruppo prodotti TITAN concentra la sua attenzione in particolar modo sull’evoluzione e sull’ottimizzazione del proprio portafoglio, che spazia dalla possibilità di poter ora utilizzare la microventilazione sicura TITAN vent secure abbinata al comando motorizzato DRIVE axxent MH testato RC2 all’ampliamento delle possibilità di impiego della ferramenta a scomparsa TITAN axxent 24+ fino alla forbice comfort: le nuove soluzioni uniscono il massimo comfort ambientale per l’utilizzatore finale con risparmi di tempo e costi in fase di produzione e montaggio.

TITAN vent secure: aerare in sicurezza senza rinunciare al comfort di utilizzo

In questo modo aerare anche in vostra assenza non solo resta sicuro, ma diventa anche particolarmente confortevole. La microventilazione sicura TITAN vent secure per serramenti ad anta-ribalta in legno, legno-alluminio e PVC garantisce un costante ricambio d’aria e un microclima sano: il suo punto forte più convincete è la possibilità di aumentare la protezione antintrusione portandola fino alla classe RC3 in posizione di chiusura e RC2 in quella di aerazione. Realizzata con un’apertura a fessura di 10 mm, è particolarmente resistente alla pioggia battente e consente di aerare indipendentemente dalle condizioni atmosferiche (in estate si può utilizzare per rinfrescare l’aria durante la notte). Contrariamente a una finestra posizionata a ribalta, dall’esterno la posizione di microventilazione è appena visibile e quindi non attira ospiti indesiderati. Ora TITAN vent secure dà anche prova di quanto possa soddisfare le qualità legate al comfort: Con l’aiuto del comando motorizzato DRIVE axxent MH, oltre all’uso intuitivo è possibile comandare anche con un tasto. Si può sempre fare affidamento su un’elevata resistenza antintrusione, poiché la combinazione di queste due soluzioni è stata testata con successo per la classe RC2. TITAN vent secure si mostra convincente sia nella produzione che nell’inserimento in un secondo momento, per esempio perché consente di rinunciare a particolari speciali per realizzare la microventilazione nella ferramenta anta e nelle cerniere.

Scarico del peso TITAN axxent 24+:
estetica a scomparsa per pesi massimi

Questo è possibile grazie a un unico particolare aggiuntivo: la cerniera completamente a scomparsa TITAN axxent 24+ sostiene pesi anta fino a 185 kg invece dei 150 kg finora sostenuti ed è quindi indicata anche per i tripli vetri a risparmio energetico. Non esiste una soluzione sul mercato in grado di fare meglio. Il nuovo scarico del peso di SIEGENIA è disponibile per serramenti in legno e in legno-alluminio. Nella produzione e nel montaggio la cerniera TITAN axxent 24+ crea le premesse per una maggiore efficienza, per processi economici e per un magazzino snello. I serramentisti potranno approfittare degli altri vantaggi che offre la versione per cave profonde 34 mm e 35 mm: grazie ai perni portanti premontati, i particolari di supporto si possono posizionare ancora più velocemente e con maggior precisione e il tassello di fissaggio per stabilizzare il profilo è necessario soltanto con pesi anta superiori a 130 kg. Il nuovo scarico del peso è perfettamente indicato per l’inserimento a posteriori e in caso di riparazioni. 

L’efficiente cerniera per ante ad apertura semplice e ad anta-ribalta offre numerosi vantaggi anche per quanto riguarda il comfort ambientale. Da un lato la portata aumentata a 185 kg permette di soddisfare le crescenti esigenze di durata. Completamente a scomparsa, dall’altro lato risponde alle massime esigenze di un’estetica trasparente e crea comfort ambientale poiché consente di realizzare ante larghe. Convince anche perché resta maneggevole nel tempo e ha un uso confortevole. Non per ultimo, la tenuta elevata evita la formazione di correnti aumentando la sensazione di benessere.

Forbice comfort TITAN: per movimentare senza fatica pesi elevati

Un altro prodotto altrettanto interessante esposto al FENSTERBAU è la forbice comfort TITAN, che rende estremamente semplice chiudere dalla posizione di aerazione a ribalta finestre e portefinestre ad anta-ribalta di peso notevole. Aprendo l’anta a ribalta, si attiva una molla di trazione integrata che riduce notevolmente il rimbalzo dell’anta in fase di apertura e preserva i supporti. Persino pesi anta elevati si possono utilizzare in modo piacevole, con scorrevolezza e con una sola mano. Questo rende la forbice comfort TITAN, che con la sua tecnica a scomparsa può vantare evidenti punti forti, una soluzione ideale per finestre con peso uguale o superiore a 50 kg e portefinestre con peso uguale o superiore a 70 kg. Quando si tratta del montaggio in cantiere, offre una vera e propria caratteristica esclusiva. Diversamente dalle soluzioni elettroniche, convince perché non sono necessari cavi e alimentazione e si può montare in un secondo momento in tempi rapidi, risparmiando e senza grandi lavori o senza sporcare.

SIEGENIA ALU

Il gruppo prodotti ALU presenta al FENSTERBAU l’evoluzione della consolidata ferramenta ALU 5200: ALU 5100, che convince per le sue numerose caratteristiche positive.

Estetica accattivante, punti forti nella lavorazione e nel montaggio

L’efficiente ferramenta, concepita da SIEGENIA per finestre ad anta-ribalta a una o due ante, abbina un’estetica accattivante a evidenti vantaggi nella lavorazione. Ai pregi dal punto di vista degli architetti e degli utilizzatori finali appartiene in particolare la fuga uniforme di ALU 5100. Inoltre il suo aspetto discreto si accompagna a un’ampia varietà di colori, poiché la nuova ferramenta può essere fornita direttamente dallo stabilimento in quasi tutti i colori RAL e anodizzata argento (EV1). Questo consente di inserire in modo creativo il serramento nel progetto architettonico generale. Indicata per pesi anta fino a 80 kg e per tutti i comuni profili in alluminio con euronut da 10-14 mm, ALU 5100 convince anche nella lavorazione e nel montaggio. Questo vale soprattutto per i particolari in acciaio a contrasto per anta e telaio, che si inseriscono facilmente nella cava ferramenta e che si possono anche regolare più volte. Inoltre l’elevato grado di premontaggio assicura una produzione sicura ed economica, che rimane snella anche nel potenziamento a una portata fino a 100 kg grazie all’utilizzo di soltanto pochi particolari. La registrazione laterale integrata abbinata alla possibilità di regolare l’anta senza sganciarla garantiscono infine un facile montaggio in cantiere.

SIEGENIA DRIVE

Con la app SIEGENIA Comfort per utilizzare comodamente finestre, porte, serramenti di grandi dimensioni e aeratori, il gruppo prodotti DRIVE lascia il segno al FENSTERBAU, offrendo la possibilità ai serramentisti di proporsi ai proprietari di casa con interessanti soluzioni per l’attuale argomento di tendenza, la smart home.

Per un comfort di utilizzo smart: app SIEGENIA Comfort

I comandi motorizzati e i sistemi di aerazione di SIEGENIA non si fanno solo chiamare «smart», lo sono anche. Nella versione smart, con la app SIEGENIA Comfort si possono comodamente utilizzare con smartphone o tablet, offrendo così agli utilizzatori finali la praticità di utilizzo e la sorveglianza di tutte le funzioni da un unico fornitore. Inoltre il collegamento con la app Comfort e l’inserimento nella rete wifi domestica sono rapidi e semplici come uno smartphone. In quello che riguarda il comfort, la app SIEGENIA Comfort fa onore al proprio nome. Tutti i comandi motorizzati per alzanti scorrevoli non solo permettono di aprire e chiudere automaticamente serramenti fino a 400 kg di peso, ma abbinano questa funzione ad ampiezze di apertura liberamente selezionabili e all’ aerazione temporizzata. Anche gli aeratori a parete AEROVITAL ambience smart e AEROTUBE smart offrono libertà individuali per comandare l’aerazione secondo necessità. Abbinati alla chiusura multipunto elettromeccanica GENIUS, con la app Comfort consentono inoltre di chiudere con un dito le porte di ingresso secondo le proprie esigenze o di renderle liberamente accessibili.

Apriti, finestra

La gamma di prestazioni della app SIEGENIA Comfort comprende anche la possibilità di utilizzare comodamente serramenti ad anta ribalta e lucernari vasistas difficili da raggiungere. A scomparsa e quindi straordinariamente discreto, DRIVE axxent DK movimenta pesi anta fino a 130 kg. Grazie al principio del «due in uno», riunisce tutte le funzioni per l’utilizzo e rende superfluo persino l’uso della maniglia per aprire il serramento ad anta. Questo vale anche per DRIVE axxent MH, anch’esso completamente a scomparsa, sviluppato da SIEGENIA appositamente per la microventilazione sicura TITAN vent secure. Si può fare affidamento su una resistenza antintrusione elevata anche abbinata a DRIVE axxent MH, in quanto la combinazione di entrambe le soluzioni ha superato con successo le prove RC2.

SIEGENIA AERO

I moderni involucri edilizi sono sempre più ermetici e da soli non sono più in grado di portare all’esterno l’umidità presente negli ambienti. Senza un’aerazione controllata, i danni all’edificio, la formazione di muffe e i rischi per la salute spesso ne sono la conseguenza. Secondo una ricerca compiuta dall’università di Jena in collaborazione con gli istituti ITG di Dresda e IEMG di Berlino, in Germania, più di due milioni di appartamenti e case registrano un aumento dei danni legati all’umidità, causati da un insufficiente apporto di aria fresca. Il gruppo prodotti AERO si concentra quindi su potenti aeratori a serramento e a parete, che si distinguono negli argomenti interessati dal comfort ambientale come aerazione ed efficienza energetica. Sono indicati per nuove costruzioni e ristrutturazioni e creano per i serramentisti la possibilità di ampliare la propria attività aggiungendo interessanti proposte.

AEROMAT midi HY: miglioramenti per una maggiore efficienza

Con il suo design discreto e una portata che garantisce un ricambio d'aria autonomo per un’aerazione minima, l’aeratore a serramento AEROMAT midi HY comanda la portata in base all’umidità interna secondo la norma DIN 1946-6. Per garantire ancora più flessibilità ed efficienza, sono stati apportati due miglioramenti a questo aeratore passivo per finestre e portefinestre in legno, PVC e alluminio: mentre il pratico interruttore girevole offre agli utilizzatori finali altre possibilità di comando manuale (per esempio per sfruttare in modo mirato la massima portata), i serramentisti potranno approfittare del nuovo set canalina per il montaggio nel telaio.

AEROTUBE WRG smart: l’efficienza energetica nella sua forma migliore

Grazie all’ingegnosa struttura modulare in diverse varianti, l’aeratore a parete AEROTUBE offre comfort ambientale e versatilità per le più diverse esigenze. Se si desidera un collegamento intelligente alla rete senza cavi a parte e ottenere un recupero di calore fino al 90% integrato, la soluzione migliore è AEROTUBE WRG smart. Unisce un funzionamento economico e un elevato recupero di calore, che lo rendono uno degli apparecchi più efficienti dal punto di vista energetico della sua categoria. Inoltre, grazie al modulo wifi integrato di serie, si può inserire rapidamente nella app gratuita SIEGENIA Comfort e può essere quindi comandato comodamente con smartphone o tablet. Anche l’indicatore LED di stato, per la sostituzione del filtro e il comando continuo dell’intensità dell’aria con l’aiuto della app sono garanzia di un utilizzo confortevole.

AEROVITAL ambience smart: il silenzioso tuttofare

Garantisce l'immissione di aria fresca filtrata a finestre chiuse e offre comfort ambientale allo stato puro: parliamo di AEROVITAL ambience smart. Il nuovo prestigioso aeratore a parete convince per il suo design moderno e piatto e per la possibilità di installarlo parzialmente incassato e nonostante la portata elevata (fino a 60 m/h³) la sua rumorosità è minima.Anche gli sgradevoli rumori esterni si sentono appena grazie all’eccezionale isolamento acustico di fino a 58 dB. Inoltre l’eccezionale grado di recupero di calore superiore all’85% e le sue ventole a risparmio energetico lo rendono un fuoriclasse per quanto riguarda l’efficienza energetica. Unica nel suo genere è l’innovativa alimentazione aria dello scambiatore di calore in ceramica, sempre sinonimo di comodità. Collegato alla app SIEGENIA Comfort, AEROVITAL ambience smart lascia il segno anche per quanto riguarda il comfort di utilizzo. Inoltre i sensori integrati, che regolano la portata in base alla qualità dell’aria, sono garanzia di comfort ambientale.

AEROPAC smart: per aerare in autonomia

Infine, AEROPAC smart garantisce un’aerazione confortevole e con isolamento acustico. Questo aeratore a parete dal design gradevole ha una portata fino a 180 m³/h e con una rumorosità propria di soli 20 dB(A) a 60 m³/h è eccezionalmente silenzioso. A questo contribuisce anche l’elevato valore di isolamento acustico di fino a 50 dB. Oltre che per l’uso abbinato alla app SIEGENIA Comfort, l‘aeratore smart con filtro antipolline, per le polveri sottili o ai carboni attivi optional è indicato anche per essere abbinato a SENSOAIR smart. Il sensore per la qualità dell’aria rileva in modo affidabile una cattiva qualità dell’aria, attivando autonomamente gli aeratori a esso collegati per un apporto d’aria secondo le proprie esigenze. In questo modo è anche possibile inserire serramenti con comandi motorizzati, per esempio con l’aiuto di DRIVE axxent DK completamente a scomparsa.

PI SIE Fensterbau 2018 Vorab PI IT, Download

Newsletter